11 gennaio 2012

Berlino

Volevo inaugurare la mia rubrichetta di viaggi un mese fa, ma per problemi con le foto (che quando caricavo il post sparivano misteriosamente!!) non ci sono riuscita...ma adesso basta, deve funzionare! Quindi parto dall'ultimo viaggio fatto dal 27 al 31 Dicembre 2011 nella splendida Berlino!
Ero partita con molte aspettative su questa capitale europea...molti amici mi avevano detto che era la più bella città che avessero mai visto etc...ecco forse non è la più bella che ho visto io però vale sicuramente la pena di andarci e gustarsela!
Innanzitutto per la storia...la guerra a Berlino è passata, ha ucciso, ha consacrato e poi distrutto l'uomo più malvagio della storia, ha diviso, ha riunito e, finita quella, la città si è risollevata e adesso stà facendo la storia dell'Europa contemporanea per la sua ricchezza economica e culturale.
Per le persone...perchè io ho sempre avuto simpatia per i tedeschi, per il loro senso della legalità e per la loro disponibilità, il loro senso di appartenenza (che a volte si è rivelato fatale) ma allo stesso tempo il saper accettare milioni e milioni di immigrati che hanno fatto diventare Berlino più ricca e sfaccettata. Non per niente, se ci si stanca del cibo "locale" ci sono migliaia di alternative da ogni parte del mondo!
Per l'architettura...quell'alternarsi di edifici squadrati dal sapore molto "russo", grattaceli di vetro modernissimi, resti del regime hitleriano...tutto mescolato con un'armonia strana ma bella allo stesso tempo!
Ecco questi sono i motivi per visitare Berlino...senza dimenticare...l'ottima birra! :DD

Ps: d'inverno è freddo, molto freddo...ma ci sono così tanti mezzi di trasporto che è impossibile restare a piedi! Si evita il congelamento e ci si gode la città a tutte le ore!


Porta di Brandeburgo


Il Duomo sotto la neve...


...e con una splendida giornata!

particolare della Est side gallery...il muro di Berlino dipinto per 1300 mt, la più lunga galleria d'arte al mondo!

divisione est e ovest


il check poin charlie negli anni della guerra fredda


la bandiera tedesca e quella della città

il Raichstag...e io, di spalle!!

la famosa fontana con le due biciclette davanti all'unico edificio di Postdammer Platz che non è andato distrutto dalla guerra


il museo che ospita la topografia del terrore...una volta qui c'era la sede delle SS
il famoso Sony center


i mercatini di Natale di Gendarmenmarkt


2 commenti:

  1. Mi fai proprio venir voglia di andarci!! Ma a te che piace fare le foto..che ne dici di farti regalare una bella reflex? :D

    RispondiElimina
  2. eh richiesta già fatta più e più volte! e dire che basterebbe chiederne una a mio papà che ne ha da vendere!! :DD

    RispondiElimina