13 ottobre 2010

Ballerine mon amour!!!

Scusate l'assenza ma ultimamente il tempo libero è stato veramente poco, ho fatto un paio di week end fuori porta che mi hanno assorbito completamente! Però lo shopping non è mancato e tra gli acquisti più interessanti che ho fatto ci sono sicuramente un paio di ballerine grigie in suede con applicati sulla punta brillantini, spillette etc etc che ho quasi consumato e che sono moooolto simili a queste di Guess!
Per andare al lavoro alterno tacchi alti a scarpe flat ma la mia passione sono sicuramente le ballerine di tutti i tipi e colori.
Quindi per curiosità sono andata a leggermi la "storia" di queste calzature ed ecco qualche curiosità:
- sono una calzatura machile nata nel lontano 1500 che poi si è diffusa durante il Medioevo; all'epoca la maggiore lunghezza della scarpa era equivalente ad un più elevato rango sociale mentre la scarpa corta era destinata ai poveri quindi si ostentavano scarpe lunghe anche 60 cm! Poi arrivarono i tacchi e le scarpe basse furuono dimenticate per oltre due secoli fino alla rivoluzione francese, dove la massa, per distinguersi dall'aristocrazia, preferiva le ballerine.
- fino agli ultimi anni del 1800 le ballerine non avevano distinzione tra destra e sinistra, entrambe le scarpe potevano essere indossate indifferentemente ad un piede oppure all’altro.
- le ballerine sono le calzature più utilizzate nei manga e nei cartoni animati giapponesi! Avete mai notato che anche Ranma ½ indossava sempre le ballerine?
- le ballerine erano le calzature preferite di alcune icone di stile come Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy e Brigitte Bardot. E si dice che fu proprio l'attrice nel 1956 ad entrare nell'atelier di Rose Repetto e ordinare una calzatura da citta' cosi' morbida e comoda da assomigliare ad una scarpetta da danza. Nacque cosi' la prima ballerina e con lei la leggenda Repetto. Nel 1947, Rose Repetto creo' il suo piccolo atelier situato a due passi dall'Opera di Parigi, dove produceva scarpe da danza secondo la tecnica della cousu retourne'. Subito i danzatori piu' importanti del mondo ordinarono le scarpette da ballo e Repetto divento' un punto di riferimento per il mondo della danza.
Ed ecco alcuni modelli rappresentativi della stagione in corso: animalier, di gomma, con la punta di metallo, scozzesi, in suede...una ristrettissima scelta se pensiamo che ormai ci sono ballerine di qualsiasi forma e materiale!
Hanno aperto un gruppo su facebook per abolirle...ma secondo me portate bene sono sempre IN!

miu miu

zara

kartell

asos

head over hell

westrags

tod's

3 commenti:

  1. Ti ho mai detto che sei il mio mito?? Hai fatto persino una ricerca sulle ballerine!! Interessantissimo!!!! Continua così!! Ciao lidia

    RispondiElimina
  2. Magnifico post!
    Cosa faremmo senza le ballerine??!!
    Chi le vuole abolire probabilmente non ha mai subito la tortura di dover camminare 12 ore al giorno con i piedi dentro due trinciatrici... :)

    eli
    www.eli-a-porter.blogspot.com

    RispondiElimina